Termini e Condizioni

CONDIZIONI GENERALI

Questo contratto e tutto quanto ad esso legato sono regolati dalla legge italiana. I termini e le condizioni qui di seguito riportate regolano i rapporti tra il cliente ed il proprietario dell’immobile specificato nel sito web apollonia2.deadfish.it/fdp in relazione alla locazione ad uso turistico e transitorio dell’immobile stesso con conseguente esonero per apollonia2.deadfish.it/fdp da qualsiasi responsabilità civile, penale, amministrativa relativamente al contratto di locazione e/o a qualsiasi ulteriore servizio o disposizione intercorrente fra inquilini e proprietari e/o tra inquilini e terzi fornitori di tali servizi. Il rapporto contrattuale intercorre esclusivamente tra proprietario e cliente. Da qui appresso IL FILO DI PERLE verrà indicata come “FDP”; il proprietario dell’immobile verrà indicato come “proprietario”; chi affitta l’immobile verrà indicato come “cliente”.

1 – TERMINI DI PRENOTAZIONE

Prima di effettuare la prenotazione, il Cliente deve contattare FDP per avere conferma della disponibilità dell’immobile a cui è interessato per il periodo prescelto. Qualora la disponibilità venisse confermata, su espressa richiesta del Cliente potrà essere segnata un’opzione provvisoria sull’immobile, opzione i cui termini verranno indicati da FDP e che, comunque, sarà cancellata nell’ipotesi in cui non venisse inviato il contratto sottoscritto e non venisse effettuato il pagamento di quanto richiesto entro i termini assegnati.

Entro il termine previsto per confermare la prenotazione il Cliente dovrà inviare per posta elettronica quanto segue: il contratto di prenotazione regolarmente compilato e firmato: il firmatario certificherà di essere autorizzato ad accettare le Condizioni di Contratto anche a nome di tutte le persone elencate come partecipanti ed espressamente indicate nella scheda di Contratto di Prenotazione, incluso chi viene sostituito/aggiunto successivamente. Il firmatario dovrà essere uno dei partecipanti e dovrà avere compiuto la maggiore età: saranno considerate nulle le prenotazioni effettuate da minori di anni 18;

  1. la ricevuta attestante l’avvenuto pagamento nel caso di pagamento effettuato a mezzo bonifico bancario come previsto dal successivo art. 2 ( qualora il pagamento venga effettuato a mezzo carta di credito utilizzando il nostro servizio sicuro Pay online, non sarà necessario produrre alcuna ricevuta, avendone FDP immediata conferma attraverso il servizio stesso );

  2. copia di un documento d’identità in corso di validità del firmatario. Al ricevimento della copia regolarizzata con la firma di FDP, il Cliente dovrà pagare un acconto non restituibile in percentuale variabile del costo di affitto dell’immobile richiesto. Tale percentuale sarà comunicata da FDP al momento della redazione del contratto di prenotazione. Il saldo, invece, dovrà essere versato almeno 60 giorni prima dell’inizio del periodo di locazione. qualsiasi variazione ai termini superiormente indicati dovrà essere espressamente autorizzata per iscritto da FDP. Qualora il Cliente non adempia ai pagamenti nei termini superiormente prescritti la Sua prenotazione si intenderà cancellata ai sensi e per tutti gli effetti di legge. Nel caso in cui il Cliente intenda prendere in locazione un immobile e fra il momento di prenotazione e l’inizio della locazione intercorra un intervallo temporale inferiore ai 60 gg., il Cliente dovrà provvedere al pagamento integrale del costo richiesto entro 48 ore dall’invio del contratto di prenotazione: e ciò a pena di nullità.

  3. Il prezzo è per il numero di ospiti confermati e non cambierà nel caso in cui il numero degli ospiti diminuisca successivamente. Nel caso in cui i pagamenti non siano stati effettuati sia nei tempi stabiliti che negli importi, FDP si riserva il diritto di considerarne la prenotazione annullata e di trattenere il deposito come compensazione.

2 – PAGAMENTO

Il contratto di prenotazione si perfezionerà non appena il Cliente riceverà da FDP copia del contratto controfirmata dalla stessa in qualità di procuratore della proprietà ed avrà effettuato il pagamento integrale del prezzo, assolti gli adempimenti di cui all’art. 2. L’efficacia del contratto vincolerà il Cliente ed il Proprietario secondo i termini pattuiti e sottoscritti.

3 – AFFITTO DI UN IMMOBILE

I prezzi sono forniti in euro ed il prezzo è inteso a settimana a meno che non venga diversamente indicato. Tutti gli immobili sono affittati completamente arredati ed attrezzati. Il prezzo include quanto espressamente indicato in catalogo relativamente all’immobile prenotato.

I servizi aggiuntivi ( p. es. personale di servizio, camerieri, chef, etc. ) dovranno essere espressamente richiesti a FDP possibilmente al momento della prenotazione dell’immobile: FDP fornirà al Cliente i nominativi di riferimento ma qualsiasi rapporto dovrà intercorrere fra quest’ultimi ed il Cliente stesso; con esonero di responsabilità per FDP per ogni disservizio eventualmente creatosi.

La biancheria è inclusa nella maggior parte degli immobili ( un set a persona per settimana ). Qualora il Cliente desideri cambi più frequenti, ove ciò non sia già espressamente previsto, dovrà richiederlo al momento della prenotazione dal momento che ciò potrebbe comportare il pagamento di un costo aggiuntivo comunque predeterminato.

In presenza di bambini piccoli, FDP consiglia di accertarsi che vi sia a disposizione il lettino e la biancheria relativa.

4 – DEPOSITO CAUZIONALE

E’ richiesto un deposito cauzionale ( breakage deposit ) per coprire gli eventuali costi di danni causati all’immobile: esso, dovrà essere consegnato in cash o cheque all’arrivo in villa al responsabile accoglienza che rilascerà apposita ricevuta.

Il deposito verrà integralmente restituito in mancanza di danni.

Qualora durante il soggiorno dovessero essersi verificati dei danni, il deposito potrà essere tutto o in parte trattenuto per un termine massimo di 15 giorni, sino a che la proprietà non quantifichi il valore del danno con apposita documentazione.I danni saranno evidenziati durante il check out effettuato dal Proprietario o Suo delegato; qualora il deposito cauzionale non coprisse i danni riscontrati il Proprietario avrà il diritto di chiedere al Cliente il pagamento della somma restante. Dal momento che alcuni danni non sono immediatamente rilevabili il Proprietario si riserva, dunque, il diritto di chiedere il risarcimento per eventuali danni notati dopo la partenza del Cliente e comunque entro 60 gg. dalla Sua partenza.

5 – CAMBI/CANCELLAZIONI DA PARTE DEL PROPRIETARIO

Nell’improbabile eventualità di una variazione sostanziale alla prenotazione o di una sua cancellazione da parte del Proprietario, FDP informerà il Cliente al più presto: il Proprietario sarà tenuto alla restituzione di tutto quanto versato dal Cliente. Se richiesto e ove possibile, FDP cercherà di proporre soluzioni alternative di ospitalità avendo riferimento a simile tipo/prezzo/standard e località.

6 – CANCELLAZIONE DA PARTE DEL CLIENTE

Qualsiasi cancellazione da parte del Cliente dovrà essere tempestivamente inviata per iscritto ( raccomandata a. r. e/o e-mail): FDP considererà avvenuta la cancellazione alla data di ricezione della comunicazione.

Qualora la comunicazione della cancellazione pervenga a FDP 60 gg. prima dell’inizio della locazione al Cliente sarà restituito quanto già versato detratto l’acconto di cui all’art. 2 del presente contratto. Qualora, invece, la comunicazione pervenga nei 30 gg. antecedenti l’inizio della locazione il Cliente perderà l’intera somma versata.

Per le partenze anticipate del cliente, non imputabili direttamente o indirirettamente agli alloggi FDP, non sarà dovuto alcun rimborso.

7 – RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE

Il cliente ha la responsabilità di mantenere la proprietà, i suoi elettrodomestici e tutto ciò che è presente al suo interno (come mobili, decorazioni, attrezzature ecc.) Nello stato in cui sono stati trovati, nella loro pulizia, posizione e funzionamento. Il cliente sarà responsabile per eventuali danni, perdite o rotture causati dal cliente durante il soggiorno nella villa in affitto. (FDP suggerisce quindi vivamente di partire con un’adeguata assicurazione di viaggio)

Qualsiasi uso della casa diverso dal suo uso normale (come la celebrazione di un evento, un matrimonio, un cocktail party o simili) deve essere concordato dal proprietario della villa che potrebbe scegliere di aggiungere un costo aggiuntivo o un aumento della rottura depositare. Il cliente, dopo l’autorizzazione del proprietario della villa, sarà responsabile di eventuali richieste di autorizzazione per l’evento pianificato.

Il parcheggio di camper, tende o installazioni simili sulla proprietà è vietato se non preventivamente concordato con il proprietario della villa.

8 – NUMERO DI PERSONE CHE UTILIZZANO L’IMMOBILE

L’immobile potrà essere utilizzato esclusivamente dalle persone indicate nella scheda di prenotazione: qualsiasi variazione dovrà essere autorizzata dal Proprietario. L’eventuale presenza di ulteriori ospiti – dopo essere stata autorizzata dal Proprietario – potrà comportare un aumento dei costi: in nessun caso, però, potrà essere superato il limite di ospiti indicato per quell’immobile, e ciò a pena di risoluzione immediata dal contratto senza alcun tipo di indennizzo per i Clienti.

9 – COMPORTAMENTO DEI CLIENTI

Il firmatario del contratto è responsabile del corretto e decente comportamento del gruppo che soggiorna nell’immobile. Se il Cliente o un ospite del gruppo dovesse comportarsi in maniera scorretta o, comunque, non appropriata, il Proprietario potrà a propria discrezione decidere di cessare la vacanza dell’ospite in questione risolvendo il contratto: in tali circostanze l’ospite/gli ospiti dovranno lasciare immediatamente l’immobile. Né FDP né il Proprietario avranno alcuna responsabilità nei confronti di tale/i persona/e, nè si provvederà ad alcun rimborso, o al pagamento di qualsiasi somma conseguente alla cessazione della vacanza da parte dell’ospite/ospiti il cui comportamento si è rilevato indecente e scorretto.

10 – PISCINE

Di solito le piscine non sono fruibili tutto l’anno: in ogni scheda del catalogo sarà pubblicato il periodo di apertura delle stesse. Periodi di apertura diversi andranno espressamente richiesti e comporteranno un costo aggiuntivo. FDP non sarà in alcun modo responsabile della temperatura dell’acqua della piscina in alcun periodo dell’anno.

Naturalmente né FDP né il Proprietario dell’immobile saranno responsabili per gli incidenti che potrebbero eventualmente verificarsi in conseguenza della presenza e/o dell’uso della piscina.

11 – SICUREZZA ED OGGETTI DI VALORE

Né FDP né il Proprietario sono responsabili per l’eventuale perdita, smarrimento e/o furto di qualsiasi oggetto di valore lasciato all’interno della proprietà. Ove esistenti il Cliente dovrà attivare l’impianto di allarme, utilizzare la cassaforte e, comunque, compiere ogni atto appropriato per evitare il facile ingresso di ladri all’interno della proprietà ( chiusura di porte e finestre, attenta custodia delle chiavi, etc. ).

Nessun risarcimento sarà dovuto nel caso in cui il Cliente decidesse di lasciare l’immobile in seguito ad un furto, a meno che non risulti che il Proprietario abbia omesso di comunicare al Cliente l’esistenza di un sistema di allarme.

12 – ANIMALI

Normalmente gli animali non sono ammessi nei locali oggetto della locazione a meno che non venga diversamente previsto in catalogo relativamente all’immobile richiesto. In ogni caso, l’eventuale richiesta dovrà essere inoltrata al momento della prenotazione al Proprietario: in caso di autorizzazione scritta il Proprietario potrà richiedere un costo supplementare o l’aumento del deposito cauzionale.

Se il Cliente omette di comunicare la presenza di animali, il Proprietario si riserva il diritto di richiedere che l’animale venga tenuto presso un pensionato per animali durante il periodo di soggiorno o, risolvendo il contratto, che il Cliente lasci la proprietà senza alcun risarcimento.

13 – ACCESSO ALL’IMMOBILE

Il Proprietario o un suo delegato avranno diritto di accedere all’immobile per ispezionare la proprietà prima della partenza del Cliente e nel caso di urgenti lavori di manutenzione, previa informativa al cliente. Ai giardinieri ed allo staff di servizio della proprietà sarà consentito l’ accesso durante il soggiorno del Cliente con le modalità che saranno concordate con lo stesso.

14 – ARRIVO E PARTENZA

L’arrivo del Cliente è normalmente previsto fra le 16:00 e le 19:00, ora locale: qualsiasi richiesta di variazione dovrà essere comunicata e concordata con la persona di riferimento indicata nel foglio informativo consegnato da FDP al Cliente a seguito del pagamento del saldo. Analogamente, al momento della partenza il Cliente dovrà lasciare l’immobile entro le 10,00 del mattino: qualsiasi richiesta di variazione dovrà essere comunicata e concordata con la persona di riferimento indicata nel foglio informativo consegnato da FDP al Cliente a seguito del pagamento del saldo.

15 – TRASPORTI

Il Cliente è responsabile dell’organizzazione del proprio transfer verso e dall’immobile.

16 – INFORMAZIONI

E’ evidente che possano sussistere alcune differenze fra le fotografie, le illustrazioni, i testi utilizzati e l’aspetto reale dell’immobile. Quando FDP dichiara di aver personalmente visionato l’immobile questo significa che esso è conforme agli standard generali del tipo di proprietà che FDP intende includere nel proprio sito web o nelle proprie schede cartacee: FDP non risponderà nei confronti del Cliente di eventuali modifiche apportate dal Proprietario a sua insaputa e che, comunque, abbiano comportato una modificazione sostanziale dello stato dei luoghi.

Nel caso in cui FDP venga a conoscenza di una trasformazione all’immobile dopo la prenotazione da parte di un Cliente FDP provvederà a comunicare tale informazione al Cliente prima della partenza dello stesso.

Le distanze fornite sono approssimative: i tempi si basano sulla percorrenza in auto, non a piedi.

17 – RESPONSABILITÀ DI FDP E DEL PROPRIETARIO

Dal momento che FDP rimane estranea al rapporto fra Cliente e Proprietario FDP è espressamente esonerata da qualsiasi responsabilità per azioni e/o omissioni da parte del Proprietario o da parte di un suo rappresentante o impiegato che potessero recare danni e pregiudizio al Cliente.

Né FDP né il Proprietario potranno essere ritenuti responsabili per eventuali rumori o disturbi che provengano da fonti esterne alla proprietà o che siano fuori del controllo del Proprietario. Nel caso in cui la fonte di un evidente e considerevole rumore sia venuta in essere prima dell’arrivo del Cliente e FDP ne sia venuta a conoscenza, FDP contatterà immediatamente il Cliente per informarlo

FDP non potrà essere ritenuta responsabile per la rottura di un’apparecchiatura meccanica, come pompe, scaldabagni, sistemi di filtraggio della piscina, né per la mancata erogazione di servizi pubblici, come acqua, gas ed elettricità o rottura di apparecchiature domestiche. FDP non potrà, altresì, essere ritenuta responsabile della impossibilità di adempiere al contratto in situazioni di eventi calamitosi quali esplosioni, tempeste, incidenti, incendi, guerra o minaccia di guerra, rivolte civili, ed inoltre per azioni, restrizioni, leggi, misure di qualsiasi natura da parte del governo o delle autorità locali, scioperi, serrate, o altre azioni industriali o dispute, o avverse condizioni del tempo, attività terroristiche, disastro chimico o biologico, epidemie e pandemie, collasso di strutture edilizie o eventi fuori dal controllo di FDP o del proprietario.

Il Cliente esonera espressamente il Proprietario e FDP da ogni responsabilità per i danni diretti ed indiretti a persone e/o cose che potessero derivargli da fatto doloso o colposo da chiunque commesso, tranne che concorra colpa grave o manifesta da parte del Proprietario o di FDP.

18 – RECLAMI

Nel caso in cui il Cliente non sia contento dell’immobile preso in affitto poiché non conforme o sostanzialmente diverso rispetto a quanto indicato in catalogo dovrà contattare immediatamente il Proprietario e FDP che cercheranno di risolvere il problema.

Nessun reclamo effettuato alla fine della vacanza o successivamente o, ancora, nel caso di rilascio dell’immobile senza preventivo check out con Proprietario o Suo delegato sarà considerato valido: ciò per patto espresso.

Nel caso in cui il problema lamentato secondo le modalità precedentemente descritte non dovesse risolversi durante il periodo di vacanza del Cliente, quest’ultimo potrà inviare al Proprietario – ed a FDP per conoscenza – un formale reclamo per iscritto entro 7 giorni dal Suo ritorno a casa: nel caso di giustificato reclamo FDP cercherà di mediare per il raggiungimento di una soluzione soddisfacente per entrambe le parti senza che ciò comporti alcuna assunzione di responsabilità tanto nei confronti del Cliente quanto nei confronti del Proprietario.

19 – VALIDITA’ ED EFFICACIA DEL CONTRATTO

Il contratto di prenotazione sarà considerato valido secondo quanto già esposto all’art. 3 delle presenti condizioni di contratto. FDP, nella qualità di procuratore della proprietà, però, si riserva il diritto di risolvere il contratto mediante comunicazione scritta al cliente nel caso di violazione degli artt. 8, 9, 10, 13 e 21. In tutte queste ipotesi tutte le somme versate dal Cliente saranno trattenute senza che questi possa pretenderne la restituzione.

20 – LEGGE

Per qualunque contestazione potesse sorgere nell’esecuzione o interpretazione o validità del contratto stipulato tra cliente e proprietario, Foro competente, unico ed esclusivo sarà quello di Marsala.

Per quanto non previsto dal presente contratto le parti rinviano a quanto disposto dalla L.392/78 e successive modifiche, dal Codice Civile e dalla normativa vigente in materia.

21 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi di quanto disposto dal d. lgs. n. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni, il Cliente dichiara di essere stata informato circa le finalità e le modalità del trattamento, la natura del conferimento, le conseguenze dell’eventuale rifiuto, i soggetti ai quali i dati possono essere comunicati e l’ambito di diffusione dei dati stessi, nonché i diritti contemplati dalla legge medesima, la ragione sociale e la sede del Titolare del trattamento e del Responsabile. In base a detta informativa il Cliente conferisce il proprio consenso, al trattamento dei dati nell’ambito delle finalità e modalità indicategli e nei limiti nei quali il consenso sia richiesto ai sensi di legge.

Login